Yoga Nidra

Imparare a controllare la risposta del corpo all’induzione dello stato di rilassamento profondo e della meditazione

YOGA NIDRA
dalla Tradizione Himalayana

Online via Zoom
singola € 15 (75 MIN)

Lezioni: lunedì 25 ottobre dalle 18.45 alle 20.00

Nidra è una parola sanscrita e significa “sonno”, quindi Yoga Nidra significa “sonno yogico”.
Lo yoga studia anche come potenziare tutti i processi di autoguarigione del corpo: dall’attività fisica [con le posizioni] a quella mentale [con la meditazione], coinvolgendo l’alimentazione e la sessualità; come poteva non curarsi dell’aspetto del sonno da cui siamo totalmente dipendenti?
E’ possibile secondo te aumentare le capacità psicofisiche migliorando la qualità del tuo rilassamento?
Esiste un grande alone di mistero che ruota attorno al sonno; un momento magico per tante persone, in cui lo stato di veglia viene sospeso e la nostra mente vaga liberamente permettendoci di metabolizzare, attraverso i sogni, le esperienze della vita…
Come avviene questo aumento di coscienza?
E’ possibile accedere consapevolmente a questo stato e controllare i nostri sensi affinché il sonno sia più ristoratore, il sistema nervoso più rilassato e le nostre funzioni psico-fisiche migliorate?
Nelle antiche Scritture indiane lo Yoga Nidra è considerato un metodo che permette l’esperienza di questi stati di coscienza. Il sonno consapevole è il viaggio della coscienza che si dispiega attraverso 4 stati diversi:

  • lo stato di veglia
  • lo stato di sogno
  • lo stato di sonno
  • lo stato di turiya

dove per turiya intendiamo uno stato di coscienza indifferenziato in cui poter raggiungere un livello di benessere che supera le normali sensazioni della vita. Uno stato di profonda beatitudine.
Lo Yoga Nidra ti insegna a dominare le prime tre fasi, per permetterti di accedere più facilmente alla quarta.
Permettimi questa riflessione:
In una società dominata dal modello medico in cui la salute è spesso considerata soltanto come assenza di malattia, lo Yoga in primis e lo Yoga Nidra poi, ti propongono di raggiungere stati di coscienza elevati attraverso l’ottimizzazione dei processi naturali del corpo umano; niente chimica, niente droghe, nessun surrogato tecnologico; grazie al supporto di un insegnante, non solo potrai curare disfunzioni che la medicina ritiene inevitabili [come per esempio la credenza che con l’età è normale un pizzico di insonnia], ma sarai in grado di imparare ad accedere autonomamente a livelli di benessere sconosciuti alla maggior parte delle persone.
Come ti sentirai dopo una seduta di Yoga Nidra?
In sintesi: profondamente rilassato e rigenerato

Quali sono i vantaggi di una pratica consolidata di Yoga Nidra?

  • Aumento dell’energia vitale 
  • Miglioramento delle abilità mentali [memoria, concentrazione]
  • Un maggior senso di fiducia in tè stesso
  • Espansione della coscienza

Da dove si inizia?

Si inizia da semplici esercizi di controllo del respiro. Fino a che non dominerai questa fase continuerai ad addormentarti, ma vedrai che non durerà molto. Il metodo Himalayan Yoga che ho appreso direttamente dal mio Maestro indiano ti permetterà in breve tempo di raggiungere un discreto stato di consapevolezza; poi il resto dipenderà dalla tua disciplina.
In poche sessioni imparerai ad entrare in contatto con il tuo subconscio e questo ti permetterà di sperimentare quanto sia forte ed importante per la tua vita lo stato di pace interiore.
In pochissimo tempo ridurrai il tuo livello di stress e soprattutto le ansie che provengono dai pensieri ricorsivi.
La mente sarà distesa ed il pensiero fluirà meglio, più leggero, più sereno, più positivo.
Provare costa poco e può darti un beneficio enorme.
Ti aspetto

Per iscriverti usa il form sottostante

Telefono

+39 335 6678669

Dove Sono

Viale Giovanni da Cermenate 36, Milano

Via Ampére 11 (MM Piola) Milano