
Il 2025 si apre come un anno di scoperta, pratica e trasformazione interiore. Sarà un cammino da percorrere insieme, attraverso seminari che invitano all’approfondimento, ritiri immersi nella quiete della natura, viaggi spirituali nel cuore dell’India e incontri online che rendono lo yoga e la meditazione parte della tua quotidianità, ovunque tu sia.
L’importanza di partecipare ad un Ritiro di Meditazione e Yoga
Scegliere di partecipare ad un Ritiro di Meditazione e Yoga non significa soltanto aumentare le ore di pratica, ma anche immergersi totalmente e liberamente in se stessi. La profondità che si tocca durante i momenti del weekend, in cui il tempo si dilata, è un nutrimento generoso e abbondante da utilizzare per diversi giorni ancora quando poi si ritorna a casa.
Ritagliarsi questi momenti immersivi di pratica può voler dire: staccare completamente dalla propria realtà, riconnettersi e rigenerarsi, interessarsi maggiormente della disciplina che si pratica, prendersi un momento di cura e di coccola per il proprio corpo e la propria mente, socializzare con persone conosciute o nuove che condividono e accolgono lo stesso approccio alla vita, confrontarsi con gli altri sul proprio percorso spirituale, approfondire gli insegnamenti anche teorici, darsi il tempo di entrare in una dimensione intensa e profonda e tanto altro…
Il risultato che si ottiene è sicuramente una maggiore centratura di sé data proprio dalla possibilità di essere in ascolto con se stessi per un periodo medio lungo, possibilità che non è sempre garantita durante una lezione settimanale. Questo porta molto spesso la persona a decidere di dare una svolta al proprio stile di vita, optando per scelte più sane e consapevoli riguardo al movimento, al respiro, al sonno, all’alimentazione e all’ambiente sociale. Mentre per le persone più esperte è un importante momento per misurarsi con se stessi di fronte alla pratica e alla responsabilità che si ha verso di sé, nonché una grande occasione per farsi assorbire spontaneamente da insegnamenti trasformativi e illuminanti rinnovando il proprio sapere e la propria percezione.
Ogni ritiro regala nuovi apprendimenti sulla pratica e su di sé. Ognuno riceve anche solo una parola o una frase che può stimolare una riflessione utile e proficua sulla propria via spirituale. Si muovono antiche memorie e nuove emozioni. Sguardi comunicativi, condivisioni memorabili, scambi silenziosi, gesti di cura e di attenzione, sono solo alcuni dei doni che accadono da sé durante un ritiro. Generalmente i luoghi sono immersi nella Natura e nel silenzio, nei profumi e nei suoni, e con il loro ambiente accompagnano i partecipanti ad entrare più spontaneamente in contatto con se stessi, con gli altri e con i movimenti della Natura stessa. Risulta così più facile mettere da parte i pensieri e le difficoltà della vita quotidiana ed adottare altri punti di osservazione su di sé e sull’esistenza.
Da un ritiro di Meditazione e Yoga è importante ed utile portarsi a casa un rinnovamento interiore, un approfondimento delle pratiche e un arricchimento teorico/filosofico, nonché un rincuorante scambio di umanità. Comprendere quanto la Meditazione e lo Yoga possano alimentare il nostro benessere fisico, psichico ed emotivo è un traguardo significativo per poter procedere con fiducia nelle proprie scelte. Anche implementare la motivazione a perseguire con perseveranza la strada spirituale è un aspetto fondamentale, poiché è bene che scatti qualcosa interiormente e che ognuno di noi ottenga un’esperienza edificante. Un’ultima importante nota riguarda l’alimentazione sana che fortifica le fondamenta per una vita in salute e colma di gioia. I piatti vegetariani e l’assenza di cibi che appesantiscono il sistema corpo-mente sono una grande ispirazione a continuare a volere bene a se stessi e al pianeta. Insomma, ad ogni ritiro, che è ogni volta un’esperienza unica, si aggiunge un nuovo tassello così che il quadro della nostra vita possa arricchirsi di un senso elevante ed ispirante per noi stessi e per gli altri.
Ultimi Eventi in programma
- Ritiro di Yoga e Meditazione in Monferrato – 16-18 maggio 2025Il Ritiro di Yoga e Meditazione in Monferrato prevede un weekend di insegnamenti utili ai praticanti di tutte le discipline, in quanto appartengono alla Tradizione e sono pertanto le fondamenta di ogni filosofia pratica dell’India, compresi lo Yoga e la Meditazione.
Il weekend è fortemente consigliato a chi desidera ardentemente sperimentare e meglio comprendere il cammino dello Yoga e della Meditazione. - Un tempo dedicato a te: Seminario Residenziale a Gubbio, dal 30 maggio al 2 giugno 2025Seminario residenziale unico, dedicato a chi desidera approfondire i sacri insegnamenti che fondano la pratica dello Yoga e della Meditazione. Condivideremo i preziosissimi versi delle Upaniṣad e praticheremo insieme yoga e meditazione respirando in un luogo di pace assoluta, immerso nel cuore della natura umbra. Situato tra le colline verdi dell’Umbria, il Bagno di Bosco non è solo una struttura ricettiva, ma un vero e proprio rifugio per l’anima.
- Ritiro di Kundalini Yoga in Val Trebbia dal 27 al 29 giugno 2025Riunirsi nella pratica per un weekend intero, immersi nei colli piacentini, nel silenzio colmo
di Natura e di desiderio di ricontattare se stessi.
Il ritiro è aperto a tutti, principianti, avanzati e ricercatori spirituali. - Yoga Teacher Training in India (Rishikesh) – 4-31 agosto 2025 – 5° edizioneYoga Teacher Training in India (Rishikesh) dal 4 al 31 agosto 2025 prevede Traduzione simultanea in Italiano e 200 ORE – CERTIFICATO DA YOGA ALLIANCE. Il corso è pensato per insegnanti e principianti che approcciano la materia da neofiti.
- Ritiro di Meditazione e Yoga dal 1 al 4 Maggio 2025 presso la Comunità Hare Krishna nell’entroterra savoneseSeminario Residenziale presso Goloka Farm Ashram, Pontinvrea (SV) 1 – 4 maggio 2025.
Un Weekend lungo per immergersi negli insegnamenti della Bhagavad Gītā e nella vita in ashram. Prenditi una pausa dal ritmo frenetico della quotidianità e immergiti nella pace di un luogo sacro e dedicati alla pratica dello yoga, alla meditazione e alla connessione spirituale.
…Per saperne di più…

Ti serve qualche informazione in più?
Scrivimi e ti risponderemo il prima possibile.

Email info@stefaniafloreani.com
Dove Sono: Viale G. da Cermenate 36 Milano
Via A.M. Ampére 11 Milano