Telefono

+39 335 6678669

Email

info@stefaniafloreani.com

Una forma di Hatha Yoga semplice, meditativo, rilassante per la mente e tonificante per il corpo

LEZIONI DI HATA YOGA dalla TRADIZIONE HIMALAYANA
Insegnante Formatrice e Docente RYT® e YACEP di Yoga Alliance

Online via Zoom
singola € 17,50 / 10 lezioni € 150 (75 MIN)

MERCOLEDì: 
dalle 07:00 alle 08:30
VENERDì (Bhagavad Gītā): 
dalle 7.00 alle 8.30

Quello che definisco Hatha Yoga dalla tradizione Himalayana è una declinazione dello Hatha Yoga che ho imparato in India già dai miei primi soggiorni di ritiro a partire dal 2006 nell’area himalayana.

Le mie lezioni, rivoltesia ai neofiti che agli insegnanti, si basano su posizioni semplici, meditative e rilassanti per la mente, ma anche tonificanti per il corpo. Ogni volta leggiamo dei versi, delle strofe o dei sūtra per nutrire la nostra ispirazione interiore e il nostro intuito, ma senza coinvolgere l’aspetto più grossolano dell’intelletto.

Fondamentale per questa pratica è l’uso del respiro che aiuta a controllare la nostra mente, molto spesso irrequieta e sempre pronta a distrarsi e a divagare.

Oltre alla pratica tradizionale basata su āsana, prāṇāyāma, meditazione e rilassamento, propongo ogni anno lezioni teoriche a tema incentrate su testi sacri, da cui attingere intuizioni per approfondire tematiche filosofiche, di meditazione, di contemplazione, nonché di pratica. Al momento è attivo il corso del venerdì mattina sulla Bhagavad Gītā.

Ad oggi la pratica che propongo è il risultato della mia esperienza a contatto con i Maestri Himalayani viventi, ma anche a contatto con quegli insegnamenti pulsanti di quei Maestri che nel corpo oggi non ci sono più, e che vivono attraverso le loro parole ispiranti.

Per anni ho praticato quella che viene denominata “la sequenza di Rishikesh“, attraverso cui ho potuto apprendere l’importanza della ripetizione degli stessi āsana per anni e anni, ma attraverso cui ho anche potuto sperimentare il trasformativo utilizzo di un respiro totalmente silenzioso.

La Tradizione Himalayana mi è stata trasmessa dal mio GuruJi Hanuman Giri finché fu in vita, fino al 2020, ma anche dalle parole dei testi del Maestro himalayano Swami Rama

Il primo fu per me l’esempio vivente e tangibile della disciplina, della determinazione ferrea ed incrollabile che gli asceti indiani – sadhu – sanno dimostrare. Grazie a GuruJi ho potuto ricevere esperienza diretta dei poteri – siddha – di uno yogin maturo e compiuto.

Le parole di Swami Rama invece sono state e sono sempre per me molto illuminanti, sono il frutto dell’acquisizione di uno stato di coscienza altro. I racconti della sua vita con i Maestri dell’Himalaya sono curiosi, a tratti incredibili, e hanno sempre stimolato in me un profondo rispetto per questa fetta di umanità così straordinaria e grazie alla quale gli insegnamenti orali sono potuti arrivare a noi fino ad oggi.

Dallo Shivaismo del Kashmir invece traggo l’ispirazione filosofica nutrendomi dei sūtra di AbhinavaguptaVasugupta, delle parole sagge di Lakshmanjoo e delle pratiche di Eric Baret.

Serietà, sincerità, determinazione e consistenza sono la base etica di questi insegnamenti condivisi.

Il nuovo programma verrà pubblicato a breve.

Ti serve qualche informazione in più?
Scrivimi e ti risponderemo il prima possibile.


Telefono - WhatsApp +39 335 6678669
Email info@stefaniafloreani.com
Dove Sono: Viale G. da Cermenate 36 Milano
Via A.M. Ampére 11 (MM Piola) Milano
Via A. Longoni 31 Cantù (CO)