Chi sarò io per voi in questo percorso?
Molti di voi non mi conoscono personalmente, per questo desidero comunicarvi chiaramente come posso esservi d’aiuto e di sostegno in questa particolare esperienza che condivideremo in India.
Intanto vi racconto che il mio primo viaggio in India è stato nel 2006. Dal 2009 ho iniziato ad organizzare Yatra (viaggi) in India con i miei studenti, e nel 2018 sono stata la prima in assoluto a portare a Rishikesh il progetto di uno Yoga Teacher Training con la traduzione simultanea in italiano, pertanto ne sono non solo l’organizzatrice, ma anche l’ideatrice.
Amo molto la condivisione del sapere e il sostenere le persone nel loro percorso.
Per questo sarò la vostra facilitatrice, anche per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio (dal cosa mettere in valigia, al cosa vi aspetterà nel percorso, dal prenotare il viaggio insieme ad altri partecipanti, al come arrivare fino in Ashram, al darvi agganci sicuri se volete trascorrere qualche giorno in più in India, etc …)
Durante il corso di formazione sarò la vostra docente di Storia della Filosofia dello Yoga, una materia poco presente nelle scuole di Yoga, ma che io reputo di fondamentale importanza per comprendere diversi aspetti della Tradizione e della cultura indiana.
Avrete una dispensa a parte in italiano solo per questa materia.
Sarò inoltre la vostra insegnante di Yoga Nidra e di Meditazione; trascorreremo quindi insieme molti momenti di pratica intensa e trasformativa.
Quando saremo in India tutti insieme avrete molte domande, anche personali, legate al vostro vissuto o a ciò che state vivendo, al vostro modo di reagire e di vedere le cose. Avrete bisogno di supporto concreto per un migliore svolgimento del vostro processo interiore durante le 4 settimane di ritiro. Per questo sarò la vostra mentore.
In veste di traduttrice vi accompagnerò in tutto il percorso (assistita da Margherita Gallo, insegnante di Yoga RYT, che tradurrà una parte del corso) per agevolare la comprensione degli insegnamenti; ma fungerò anche da mediatrice che vi aiuterà a comprendere le sottigliezze degli insegnamenti collocandoli all’interno della cornice filosofico-culturale indiana.
Prima o dopo il vostro percorso formativo, nel caso desideriate trascorrere alcuni giorni in più in giro per l’India, vi posso offrire una proposta come consulente di viaggi e vi posso mettere in contatto con un’Agenzia indiana di fiducia, in modo che possiate davvero viaggiare sicuri.
Una volta che avrete terminato il vostro Teacher Training, molti di voi saranno interessati ad approfondire la pratica, ma anche la lettura, il commento e la contemplazione di alcuni testi sacri o autorevoli, pertanto posso guidarvi come insegnante post-formazione, sia in gruppi, sia singolarmente.
Nel 1997 ho iniziato gli studi per diventare naturopata e nei primi anni del 2000 ho avuto una mia erboristeria a Milano; pertanto, in caso di necessità, posso consigliarvi i rimedi naturali, da assumere già prima della partenza, per approcciare al meglio il cambio ambientale interno ed esterno del vostro soggiorno indiano.
Rimango comunque disponibile ad ascoltare le vostre necessità.