COS’È L'HIMALAYAN YOGA

come insegnato dal Maestro Yogi Ram

Ho conosciuto il Maestro Yogi Ram (1974- ) nel 2006 durante un viaggio in India; negli ultimi anni mi sono spesso ritirata a Rishikesh sulle rive del Gange ai piedi dell'Himalaya per imparare ed approfondire sempre di più la pratica dell'Himalayan Yoga. Ad oggi insegno questa disciplina così come mi è stata insegnata da Yogi Ram senza alcuna modifica, nel più puro rispetto e nella più sentita devozione.

La descrizione che segue è stata semplicemente tradotta dal suo sito che potete consultare al seguente indirizzo:

www.himalayanyogashram.com

LA PRATICA DELL'HIMALAYAN YOGA

La pratica dell'Himalayan Yoga è basata sulla disciplina dell'Hatha Yoga tradizionale. Questa saggezza fu tramandata dai Maestri himalayani e costituisce

la base per tutti i differenti percorsi dello Yoga (raja yoga, jnana yoga, bhakti yoga, kundalini yoga e swara yoga). 

 

L'Hatha Yoga tradizionale è basato su:

  • principi universali di Yama-Niyama (stile di vita yogico)

  • asana (posizioni del corpo)

  • pranayama (l'arte del respiro)

  • mantra (scienza del potere spirituale del suono)

  • mudra (l'arte dei gesti spirituali)

  • bandha (reindirizzamento dell'energia attraverso specifiche chiusure yogiche)

  • pratyahara (centratura dei sensi)

  • dharana (concentrazione)

  • dhyana (meditazione)

  • samadhi (l'esperienza dell'unità tra individuo e Universale)

oltre alla conoscenza basilare dei principi del Vastu (la scienza che studia l'energia dello spazio applicata alla nostra vita quotidiana) e dell'Ayurveda (l'antica arte della scienza medica per una vita sana).

Seguendo questa disciplina di Hatha Yoga tradizionale sarà possibile cambiare le nostre abitudini e i programmi della mente.

 

I BENEFICI DELL'HIMALAYAN YOGA

Si svilupperà uno stato di consapevolezza che trasformerà l'ignoranza in risveglio.

L'arte di vivere che lentamente apparirà nella coscienza, si rifletterà nella vita quotidiana integralmente, in ogni istante: parlando, camminando, lavorando, cucinando, amando etc... Allora lo yoga, o unità, apparirà in ogni momento della vita.

L'Hatha Yoga tradizionale apre le porte alla Kundalini, permettendo al Sè di fare esperienza di Brahma e ottenere la liberazione. Con questo Yoga prepariamo noi stessi all'attivazione dei canali e dei chakra attraverso la ritenzione del respiro, la visualizzazione, la ripetizione mentale di specifiche vibrazioni sonore e l'applicazione delle posture; che insieme risvegliano e controllano il grande potere di Kundalini.